2006

Bozza di decreto ministeriale per l’adeguamento dei fondi pensione preesistenti alla disciplina introdotta dal d.lgs. 252/05

Istituzione: Ministero dell’Economia e delle Finanze
Milano, 20 novembre 2006

Il rinvio dell’applicazione dell’obbligo di rendicontazione sugli aspetti ambientali e sociali per i fondi preesistenti è ingiustificato. Sia la legge delega che il successivo decreto delegato di riforma estendono questo obbligo a tutte le forme pensionistiche complementari, compresi quindi i fondi preesistenti.

Leggi il documento DM_adeguamento_fondi_pensione 151.38 Kb

Contributo del Forum per la Finanza Sostenibile a margine del processo di recepimento della direttiva 51/2003 del Consiglio

Istituzione: Organismo Italiano di Contabilità
Milano, 31 luglio 2006

Il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) è interessato a seguire il processo di recepimento della direttiva 2003/51 del Consiglio in materia di bilanci societari. La direttiva contiene infatti delle previsioni che, come sarà meglio argomentato più avanti, possono indirettamente favorire l’attività degli investitori socialmente responsabili.

Dopo aver scritto al Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’OIC, il FFS è stato invitato a presentare una propria nota sul tema, contenuta appunto nel presente documento.

Leggi il documento OIC_Recepimento_direttiva 1.65 Mb

Considerazioni del Forum per la Finanza Sostenibile in ordine al regolamento previsto dall’articolo 14 della legge 262/05

Istituzione: Consob
Milano, 28 luglio 2006

Il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) ha promosso e sostenuto l’adozione della norma che introduce un obbligo di fornire informazioni suppletive oltre a quelle già previste dalla normativa vigente per i prodotti finanziari definiti “etici o socialmente responsabili”.

Il FFS è interessato a continuare a seguire anche le fasi di definizione della disciplina secondaria, nella convinzione che da essa dipenderà l’effettiva possibilità che il principio stabilito dalla legge produca effetti positivi.

Leggi il documento Considerazioni_regolamento_legge_262 1.58 Mb

Introduzione

ico_lobby

RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI

Promuoviamo l’attuazione di un quadro regolamentare che favorisca la diffusione degli investimenti socialmente responsabili, attraverso un’informativa chiara e completa e un ruolo attivo degli investitori.

 

Attività completate

web design e sviluppo: studio manolibera | milano