2003

Previdenza complementare e investimenti socialmente responsabili. Proposta per un emendamento alla legge delega sulla previdenza, concernente regole di trasparenza in materia di gestione dei portafogli finanziari e di azionariato attivo

Istituzione: Senato della Repubblica – 11a Commissione (Lavoro, previdenza sociale)
Roma, 3 novembre 2003

Questo documento contiene una proposta normativa che mira all’introduzione nel nostro ordinamento di una misura di trasparenza nella gestione finanziaria dei fondi pensione, tale da favorire la diffusione di pratiche di investimento socialmente responsabile nell’ambito della previdenza complementare.

Questa proposta era già stata avanzata nel corso di una serie di audizioni che questa Commissione aveva organizzato nel corso del mese di aprile scorso. Oggi viene aggiornata sia in relazione ai successivi interventi sul piano del processo legislativo (ci riferiamo, ovviamente, all’emendamento formulato dal Governo), sia in relazione alle recenti novità intervenute nel dibattito politico a livello europeo.

Leggi il documento Proposta_emendamento 173.72 Kb

Introduzione

ico_lobby

RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI

Promuoviamo l’attuazione di un quadro regolamentare che favorisca la diffusione degli investimenti socialmente responsabili, attraverso un’informativa chiara e completa e un ruolo attivo degli investitori.

 

Attività completate

web design e sviluppo: studio manolibera | milano