PensPlan Invest SGR S.p.A. nasce nel 2001 all’interno del progetto PensPlan, iniziativa pubblica per la promozione e lo sviluppo della previdenza complementare nella Regione Trentino/Alto Adige; quest’ultima attraverso una società integralmente posseduta é l’azionista di riferimento insieme a banche locali ed Itas Assicurazioni.
La società amministra asset per circa € 5 miliardi esclusivamente per clientela istituzionale alla quale offre servizi di gestione individuale e collettiva di portafoglio, istituzione e/o gestione di fondi pensione aperti, consulenza in materia di investimenti, risk reporting ed analisi finanziaria. Tra i clienti vi sono Istituzioni Pubbliche, Fondi Pensione, Organizzazioni non commerciali, Banche, Assicurazioni.
L'approccio utilizzato associa ad uno stile di gestione attivo una grande attenzione alla protezione degli asset in periodi di crisi finanziaria o ad alta volatilità attraverso una costante attenzione alla diversificazione delle asset class.
Nel 2010 è stata costituita PensPlan Sicav Lux veicolo armonizzato con 12 comparti di cui 8 gestiti in delega da PPI.
Dal 2007 la Società gestisce, tra gli altri, un comparto etico di un FPA, con ottimi risultati; per tale motivo l'attenzione sulla materia é elevata anche per le relazioni sempre più consolidate con Etica SGR, advisor ESG del Fondo.
Lo sviluppo è indirizzato ad offrire competenze professionali elevate ad un numero relativamente limitato di clienti per stabilire relazioni di lunga durata; inoltre vi é una continua attenzione a progetti innovativi in campo economico-finanziario-sociale.
I dipendenti ad oggi sono 40.
PensPlan Invest SGR
Via della Mostra 11/13, 39100 Bolzano
Web: www.pensplan.com
E-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel: 0471/068774/755
Fax: 0471 068 766
Referenti:
Michele Guerrieri
Head of sales

Contribuiamo ad aumentare la consapevolezza, la conoscenza e la capacità di gestire l'implementazione degli investimenti sostenibili e responsabili, da parte di investitori istituzionali.

Stimoliamo la comprensione e attivazione dei mezzi migliori per lo sviluppo e diffusione dei prodotti finanziari sostenibili e responsabili presso gli investitori retail.

Promuoviamo l’attuazione di un quadro regolamentare che favorisca la diffusione degli investimenti socialmente responsabili, attraverso un’informativa chiara e completa e un ruolo attivo degli investitori.
Presentazione del volume curato da Davide Dal Maso e Giorgio Fiorentini
Domenica 19 Maggio 2013, ore 14,00
Spazio Media Eventi, Terra Futura
Fortezza Da Basso, Firenze
Partecipano...
Seminario nell'ambito della Giornata della Previdenza 2013
Giovedì 16 Maggio 2013, dalle ore 14,00 alle 15,20
Sala Telecom, Palazzo Mezzanotte
Piazza degli Affari 6, Milano
Nel...
Seminario in collaborazione con FAI, realizzato con il supporto di Bank Sarasin
Venerdì 10 Maggio 2013, dalle ore 11,00
Villa Necchi Campiglio
Via Mozart 14, Milano
In...